Insulti e minacce sui social a Luigi Di Maio: “Ti vogliamo morto come tutti i napoletani”. La solidarietà della politica al ministro degli Esteri.
Minacce social anche al ministro degli Esteri Luigi Di Maio, vittima di una violenza verbale e oggetto di gravi minacce di morte.
Minacce social a Luigi Di Maio
Gli attacchi al ministro degli Esteri arrivano da un account anonimo, le minacce sono gravissime: “Ti vogliamo morto”, e ancora, “Ti vogliamo morto come tutti i napoletani”. E questi sono solo alcuni dei messaggi indirizzati all’ex capo del Movimento 5 stelle.
Nel caso di Di Maio sono due i problemi che emergono. Quella della violenza (e del mancato controllo) sui social network e quello del razzismo, con offese gravissime contro i meridionali.
Il sostegno della politica a Luigi Di Maio
Diversi esponenti della politica hanno voluto esprimere il proprio sostegno a Luigi Di Maio, che ha ricevuto messaggi di solidarietà soprattutto dal Movimento 5 stelle, ma non solo.
Di seguito il messaggio scritto dal Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri sul proprio profilo Twitter.
Solidarietà al ministro @luigidimaio per le inaccettabili minacce ricevute. Dentro e fuori i social, combattiamo qualsiasi forma di violenza, insieme.
— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) June 10, 2020
Fontana e Azzolina sotto scorta, la violenza sui social è un problema
Quello legato alle minacce e alla violenza sui social network è un problema che interessa tutto il mondo della politica, finito nelle ultime settimane al centro di contestazioni e critiche violente, aggressive, pericolose.
Nelle ultime settimane sono finiti sotto scorta la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ma anche il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, etichettato come assassino.